La poesia medievale è una vasta e variegata tradizione letteraria che si estende dall’alto medioevo fino alla fine del XIV secolo. Questa tradizione è caratterizzata da una grande diversità di stili, generi, temi e contenuti.
Nel periodo dell’Alto Medioevo, la poesia era principalmente composta in latino e aveva un carattere religioso. Questa tradizione è rappresentata soprattutto dalla poesia liturgica e dai canti religiosi, scritti da monaci e chierici.
Con l’avvento del Romanzo e della poesia epica, nella letteratura medievale si sviluppa una forte tendenza verso la narrazione di storie avventurose e cavalleresche. Il genere più rappresentativo di questa tendenza è la Chanson de geste, una poesia epica in lingua volgare che racconta le imprese di grandi eroi e guerrieri.
La poesia lirica medievale, invece, si concentra sulla rappresentazione dei sentimenti e delle emozioni personali. Questa tradizione è rappresentata soprattutto dalla poesia cortese, un genere che fiorisce in Europa a partire dal XII secolo e che si caratterizza per la sua eleganza, raffinatezza e complessità formale.
Possiamo affermare che la poesia medievale è spesso legata alle tradizioni popolari e alla musica. Numerose poesie erano infatti composte per essere cantate e accompagnate da strumenti musicali, come la lira, il liuto e il flauto. Questa tradizione è rappresentata soprattutto dalla poesia trovadorica e dalla poesia dei trovatori, che fiorì in Francia e in altre parti d’Europa tra il XII e il XIII secolo.